Rock Impressions
 

INTERVISTA AI CHAOSWAVE
di Massimo Salari

Iniziamo questa intervista con la classica domanda che si fa ad ogni gruppo che ancora deve farsi conoscere dal grande pubblico: come si formano i Chaoswave, potete spiegarci questo simpatico connubio Danimarca-Italia?
(giorgia) Dopo lo scioglimento dei Sinphonia Guf ha deciso di trasferirsi in Sardegna. Dopo poco tempo la voglia di suonare la chitarra è tornata a farsi sentire, e dopo una breve parentesi in un gruppo black locale ha deciso di formarne uno proprio. Ha scoperto che Fabio cantava benissimo che anche io me la cavavo, quindi ci siamo messi alla ricerca degli altri componenti? Raphael è arrivato quasi subito, mentre abbiamo dovuto aspettare un po? prima di trovare un bassista? devo dire che è valsa la penadi aspettare Marco!

La prima cosa che salta all’orecchio durante l’ascolto di The White Noise Within è la possente ritmica del duo Saini-Angioni, come nasce un vostro brano?
(Raphael): Grazie mille per l'apprezzamento! I brani dei chaoswave nella maggior parte dei casi nascono da un'idea base di Guf (chitarra) che poi viene elaborata dal resto del gruppo; questa è una cosa che negli ultimi tempi è cambiata dato che tutti hanno preso parte maggiormente alla composizione e agli arrangiamenti. Sarebbe stato impossibile collaborare come ora all' inizio perchè l'esperienza di Guf era molto maggiore rispetto a quella del resto del gruppo. Io e Marco (basso) lavoriamo molto per cercare di mantenere la sezione ritmica più compatta possibile, per "supportare" il lavoro di chitarra cercando però di non "disturbare" le linee vocali.

Marco Angioni è anche produttore e chitarrista del gruppo Progressive KTL, come si trova a suonare musica Metal?
(Marco) Suonare nei Chaoswave è solo un'altro aspetto del mio fare musica, mi trovo a mio agito sia nei panni del chitarrista Prog che del bassista Metal. Quello che cerco sempre di fare è dare una impronta personale... qualsiasi strumento suoni.

Bella la gestione vocale fra Fabio Carta e Giorgia Fadda, secondo voi cosa ha in più una band con un cantante maschile ed uno femminile? Quali possono essere i pregi ed i difetti?
(giorgia) Beh ci sono come hai detto tu sia vantaggi che svantaggi?La marcia in più è sicuramente data dal fatto che con due voci si può raggiungere uno spettro sonoro più ampio, creare molta più atmosfera. Il lato negativo può essere dato dal fatto che non conoscendo la musica che proponiamo la gente può essere portata a pensare che si tratti del classico Gothic metal alla “bella & la bestia”!

A parte la breve pacata parentesi di “The End Of Me” il cd corre su binari veloci e potenti, pensate di ammorbidire il vostro sound? In breve, quali sono i vostri passi futuri?
(giorgia) Non credo proprio che ammorbidiremo il sound, anzi! Le nuove cose che stiamo scrivendo infatti sono pesantissime! Non mancheranno comunque le aperture melodiche che già ci contraddistinguono, ma in ogni caso è davvero troppo presto per parlarne?

Nelle vostre influenze ci sono i Nevermore ed i Control Denied, potete dirci quali altri gruppi ascoltate?
(giorgia) Siamo 5 persone che ascoltano cose molto diverse. I gusti all’interno del gruppo variano dal grind al power più smielato (Vero Fabio?). Non credo ci sia davvero un gruppo che ci mette d’accordo a parte quelli che hai citato tu!

Cosa deve avere un gruppo Heavy Metal per poter uscire dalla mischia della media?
(Raphael) Questa è una domanda da 1.000.000.000.000 di euro, se conoscessimo la risposta ora saremmo in tour con i Metallica! Scherzi a parte credo che sia questione di talento, testardaggine e fortuna. Ho visto gruppi che valgono tantissimo rimanere sconosciuti (i LYKATHEA AFLAME, secondo me, sono un esempio) e gruppi che valgono molto meno firmare per grandi etichette e fare strada.... non ci sono regole fisse per uscire dalla media, si deve provare e crederci tantissimo... il resto è fortuna.

Siete soddisfatti della produzione del vostro The White Noise Within? Cosa si può migliorare e cosa va bene così?
Siamo veramente soddisfatti della produzione del disco! Abbiamo lavorato con Jacob Hansen anche per il demo, quindi più o meno sapevamo già quali erano le cose che ci sarebbe piaciuto migliorare da quel punto di vista, come un suono di batteria meno sintetico ed un basso più definito. Per i pochi mezzi a nostra disposizione credo proprio che abbiamo tirato fuori il massimo.

Per farvi conoscere meglio dal pubblico, perché non ci svelate i vostri caratteri?
(Raphael) Fabio è il "positivo" del gruppo sempre allegro e pronto a sparar cazzate, Guf era il "serio" prima di essere contaminato da me e Fabio. Giorgia è l'unica donna della band e come tale deve subirsi pesanti scherzi e battute sulle donne: questo ha reso lei una persona molto forte in grado di gestire qualunque situazione, Marco è il "buono" della band(qualcuno lo paragona a Babbo Natale per la sua bontà). Io? mmmmmmmmmm............ qualcun altro dovrebbe dirlo per me.
(Giorgia) Avete presente Animal, del Muppet show? Ecco, quello è Raphael!

Cosa ha in più la musica Danese (in ambito Metal ovviamente) nei nostri confronti e cosa ha in più la nostra?
(Henrik) Abbiamo in Danimarca più musicisti bravi e più diversità di generi, percentualmente parlando. Inoltre trovo anche un po? più di rispetto per i musicisti, sia dalla parte dei fan, sia dalla parte dei gestori di locali. In Italia invece ci sono molti più fan di musica metal, e i fan sono anche spesso più dedicati. Ci sono anche tanti più club per il metal, anche se la scena danese sta crescendo parecchio da questo punto di vista.

Prima di tornare al vostro Cd apriamo una parentesi, cosa pensate di quello che succede oggi nel mondo? La faccenda medio oriente è pericolosa più o meno di quello che manifesta?
(Giorgia) Stiamo arrivando a livelli di follia inimmaginabili. Come nel Medioevo si usa la religione per strumentalizzare contrapposizioni puramente politiche ed economiche. La gestione mediatica di questo scontro da parte dell’occidente cosiddetto democratico offende profondamente l’intelligenza di tutti, fino ad arrivare al limite con personaggi disgustosi che confondono razzismo e pura provocazione con la "difesa delle proprie radici".

Qual? è il brano più rappresentativo del disco e perché?
(marco) Wasteland of Days. Perché racchiude tutte le potenzialità del gruppo.

Avete detto: “Mannaggia a quella volta” quando?
(raphael): "quando sono partito per il mini-tour in Danimarca ed ero fidanzato..."

Passiamo ora alla copertina del disco, potete spiegarci cosa rappresenta?
(Henrik) Rappresenta un po’ tutti i testi dell'album, che parlano sempre in un modo o nell’altro di disturbi mentali. Ma più che altro rappresenta la frase "united in white noise we are" dalla canzone "Indifferent", che parla del desiderio dell'uomo di essere diverso dagli altri, ma anche dell’irrealizzabilità di questo desiderio. Ogni uno noi è legato agli altri e negare e combattere questo fatto, ti porta spesso solo più del "white noise" dentro.

I vostri testi si ispirano ad argomenti psicologici ed al subconscio umano, ci potete spiegare meglio i contenuti?
(henrik) Faccio un paio di esempi. "The end of me" parla di una persona che a tutti costi vuole raggiungere un obbiettivo, e per questo in pratica sopprime la propria persona ed in ultima analisi anche l'obbiettivo stesso. "The wasteland of days" invece parla di un circolo vizioso, infatti se ci fissiamo sull’idea che la tua vita sia solo una perdita di tempo, che ogni giorno è un giorno come tutti gli altri non fai altro che perdere tempo e inaridire ulteriormente il tuo “deserto” interiore, e di nuovo darti ragioni ulteriori di pensare al fatto che la tua vita è una perdita di tempo.

Che futuro ha l?Heavy Metal? Dove si dirigerà?
(marco) Sto consultando il Libro dell'Heavy Metal... ma sul futuro del Metal leggo solo che moriremo per diventare immortali (quindi si può dire che il Metal sarà sempiterno).

Dove vi piacerebbe suonare un concerto?
(giorgia) Ovunque ci siano persone che apprezzano la musica che suoniamo!

Come vive Giorgia il rapporto con questi “maschiacci”?
(giorgia) Ma se sono un maschiaccio anche io!!! Alla fine la cosa più importante rimane il rispetto! soprattutto in traghetto. In una cabina sovraffollata di 3 mq.

Cosa vi piacerebbe suonare se vi proponessero una colonna sonora di un film?
(marco) Il film score del remake di "Attila, flagello di Dio" in versione metal.

C?è una domanda che avreste desiderato che io vi formulassi?
(giorgia) Si, come ci si sente ad essere il primo gruppo italiano ad aprire il tour americano degli Iron Maiden?

Un saluto e complimenti per il disco, a voi lo spazio per concludere come volete
(giorgia) Grazie Massimo e grazie ai lettori che sono riusciti ad arrivare fino a qui, attraversando una giungla di risposte surreali! Speriamo di avervi incuriositi abbastanza da farvi abbandonare tutto ciò che state facendo per fiondarvi in negozio a comprare la vostra copia di The White Noise Within!

MS

Recensioni: The White Noise Within

Indietro all'elenco delle Interviste

| Home | Articoli | Recensioni | Interviste | News | Links | Rock Not Roll | Live |