Rock Impressions

Nightingale - Retribution NIGHTINGALE - Retribution
Inside Out
Distribuzione italiana: Spin Go!
Genere: Heavy Metal / Prog Metal
Support: CD - 2014


Nato oltre vent’anni fa continua a vivere il side project voluto da Dan Swano e questo, se non vado errando, è il sesto album prodotto. In origine il progetto era orientato verso gothic metal e si è via via spostato verso un prog metal a tinte dark, che ha raggiunto una sua stabilità ed una crescente credibilità.

Il primo brano è l’anthemica “On Stolen Wings”, non è uno dei migliori del disco, ma è fatto per catturare subito l’attenzione, elementi epici, gotici e prog si mescolano su un tappeto metallico collaudato, con delle parti corali che acchiappano forte. “Lucifer’s Lament” è una ballata elettrica di grande trasporto, teatrale, ricca di pathos, cantata con intensità. Bello il giro di apertura di “Chasing the Storm Away”, un riffing incalzante vagamente Bonjoviano, poi entrano elementi goth e tutto prende una piega più attuale. “Warriors of the Dawn” è muscolosa come promette e con un incedere metallico e oscuro ci guida in un ambiente dai sapori fantasy. “Forevermore” è un brano prog metal di buona fattura, ma anche un po’ filler. “Divided I Fall” è un’altra piacevole ballata semi acustica, dove la parte migliore è l’interpretazione volcale. Il prog metal a tinte teatrali e drammatiche torna prepotente con l’epica “The Voyage of Endurance”, dove la band mostra tutte le proprie armi. Bella anche “27 (Curse or Coincidence)”, dalla struttura complessa ed articolata, brano non immediato, ma che offre diversi spunti. “The Maze” mostra ancora i muscoli, brano di possente metal, ma meno intrigante di altri. La conclusiva “Echoes of a Dream” riporta l’accento ancora sulla vena malinconica della band, un metal cadenzato e rallentato, ricco di senso drammatico, sottolineato da ottime linee vocali, un degno commiato.

Non si tratta di un disco fondamentale o imprescindibile, ma è un ottimo disco, con alcuni brani notevoli e un’interpretazione ricca di sentimento, con un metal epico che può piacere ad una vasta platea. GB

Sito Web




Flash Forward Magazine

Indietro a Ultime Recensioni


Indietro alla sezione N