Non è la prima volta che la Lizard Records e “La Locanda
Del Vento” di Loris Furlan rendono giustizia al Progressive
Italiano. Capita che nella storia della musica molte band e loro canzoni
restino avvinghiate alla ragnatela del tempo, senza trovare una visibilità
da parte degli addetti ai lavori. Stiamo parlando dei Posto Blocco
19, una band che si forma nel 1972 e si dedica al Rock Progressivo
quello vero, caro a band come PFM, Banco Del Mutuo Soccorso, Orme
etc. In “Motivi Di Sempre” oggi si ascolta si Prog anni
’70, ma con elementi più freschi, dati ovviamente dai
tempi moderni e dall’esperienza comunque accumulata dagli artisti
nel tempo. Cominciano a comporre materiale proprio dal 1978, probabilmente
questo il motivo per cui non hanno ricevuto la dovuta attenzione da
parte degli addetti ai lavori, proprio nel periodo di transizione
e cambiamento fra il genere Prog ed il Punk e la musica da discoteca.
Il momento sbagliato. Nel 1981 registrano per Pubbliart Bazar il disco
omonimo, composto da due canzoni, una delle quali qui è riproposta
dal titolo “E La Musica Va”. Nel 2010 li ritroviamo nella
raccolta “The Divine Comedy - Part III – Paradiso”
per Musea e la Finlandese Colossus con il brano “canto IX :
L'Ultima Acqua” e l’ospite vocale Bernardo Lanzetti (PFM).
Sempre la Musea Records chiede loro l’anno successivo anche
la partecipazione nell’opera musicale/letteraria “Decameron
"Ten Days in 100 Novellas - Part 1", questa volta con la
nuova composizione “Scandendo Il Tempo”.
Ma veniamo al disco in questione ed alla formazione, composta da Francesca
Campagna (voce), Massimo Casaro (basso), Raimondo Fantuzzi (chitarra,
voce), Stefano Savi (percussioni), Graziano De Palma (tastiere) e
Vittorio Savi (batteria).
“Motivi Di Sempre” si presenta con cinque brani ed una
bonus track, “L’Ultima Acqua”. Colpisce anche il
bell’artwork realizzato con l’aiuto del pittore De Palma.
Sin dalle prime note del brano strumentale apripista “Ad Un
Passo Dal Cielo (Suite1)” le carte sono scoperte, pelle d’oca
per il Prog fans incallito vecchio stile, mentre la chitarra elettrica
se la spassa comunicando con le tastiere, un classico. Segue “E
La Musica Va”, energia e vintage sotto una buona formula canzone.
I giochi si fanno ancora più seri con il brano “All’Alba
Del Giorno Dopo”, cantato da Francesca Campagna, qui cambi di
tempo ed umorali che personalmente mi portano alla mente i lavori
di band culto come i Raccomandata Ricevuta Ritorno. Ma anche New Prog
in stile IQ.
Arpeggi aprono “Scandendo Il Tempo”, altro brano totale,
dove introspezione si alterna a momenti solari ed ariosi. “Ad
Un Passo Dal Cielo (Suite 2)” non sfigurerebbe nella discografia
delle Orme, la mia preferita, anche per l’enfasi della chitarra
elettrica. Chiude la Bonus Track tratta dalla collection del 2010
“The Divine Comedy - Part III – Paradiso”, spettacolo
vero assieme a Bernardo Lanzetti al microfono.
Quando il Progressive Italiano gira a questi livelli, si capisce il
perché dell’eternità del genere. Un disco che
non può assolutamente mancare nella vostra discografia Prog
degna di questo nome! MS
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