Rock Impressions

Richard Andersson RICHARD ANDERSSON
The Ultimate Andresson Collection
Metal Heaven


Finalmente una compilation di successi non scontata e senza i soliti pezzi presi pari pari da questo o quell’ album! Lo svedese Andersson, tastierista dei Majestic, Time Requiem e Space Odyssey, ci propone un disco di ottimi brani riportati a nuova vita da una diversa riesecuzione. Circondato da vecchi amici come Magnus Nillson (Space Odyssey) alla chitarra, Goran Edman al microfono, Andy Rose al basso e Jorg Andrews alla batteria, Richard si permette anche il lusso della special guest Jens Johansson (Stratovarius ed ex Malmsteen).

Le canzoni ripercorrono tutte la carriera di questo tastierista che vede fra le sue maggiori influenze stilistiche proprio Johansson, Malmsteen e J. Hendrix.
Si comincia con i nove minuti di “Time Requiem”, vero e proprio fuoco d’artificio sonoro. Lo studio classico fuoriesce evidente fra le note e l’interpretazione vocale di Goran è sopra le righe. La bella “Confusicus” scivola via velocemente dal nostro stereo lasciandoci un ritornello melodico stampato nella nostra mente. Con “Attar Of Roses” il livello si alza ancora di più, grazie anche all’ospite Johansson. Sempre molto classicismo ed epicità, relegati ottimamente in un contesto Metal veramente massiccio e di classe.
“Black Moon Rising” è un altro classico brano alla Andersson ed aggiungerei io alla Royal Hunt, lieve ed impalpabile. In “Above And Beyond” gli inseguimenti strumentali si susseguono imperterriti e questa volta sono gli Stratovarius a farsi avanti. Differente il discorso in “Emposium”, il ritmo è più lento e cadenzato, il brano è più affascinante ed ha il profumo degli anni ’80. Si ritorna a correre sui tamburi e sui tasti d’avorio in “Golden Sea”, anche se alla lunga queste fughe risultano essere tutte spietatamente uguali. “Raptus Of Canaan” è un bellissimo esempio di Melodic Metal e “Visions Of New Dawn” è uno dei momenti più belli dell’intera collezione che si conclude felicemente con “Voodoo Treasure”.

Nessuna ballata, ma un ora di ottima musica, ben confezionata e ri-arrangiata in maniera egregia da questo artista. Merita da parte vostra almeno un ascolto preventivo e poi chissà… MS



Indietro alla sezione A