Rock Impressions
 

INTERVISTA AGLI ARCADIA
di Francesco Ronchi

Ciao Francesco, qui Mike, Cacao, Dimytry e Maledeo degli Arcadia! Eccoti le risposte

1) Ma riguardo voi, vi ritenete soddisfatti dei riscontri già ottenuti per il vostro ultimo album?
[mike] oh beh...io non sono mai soddisfatto,se vogliamo puntare in alto, non si deve mai adagiarsi sugli allori,ma devo dire che sono rimasto colpitissimo dal riscontro ottenuto nei live. Fans che già conoscono i pezzi e i testi e pogano e ballano per tutta la durata del concerto... sono cose che non lasciano indifferenti. Un'altra cosa che ho notato recentemente è come gli ascolti del nostro disco su myspace si siano triplicati grazie all'ultimo tour... speriamo di incrementarli ancora e ancora con quello in corso (adesso ti sto rispondendo da Bratislava)
.
2) I richiami stilistici presenti in "Cold Cold Bodies" sono così numerosi che sarebbe interessante faceste un "elenco breve" delle influenze da cui attingono i vari componenti della band. Ci sono anche formazioni di casa nostra (contemporanee o passate) alle quali vi ispirate?
[cacao] la mia prima rock band sono stati i Queen... per poi passare a roba più pesante come Metallica. Oggi ascolto e apprezzo molto Meshuggah, mnemic, fear factory... ma di italiano apprezzo soprattutto roba più leggera e rilassante.. come ad esempio Elisa.
[mike]anche io ho iniziato con roba classica come metallica o iron maiden... grandi classici insomma :) ma oggigiorno mi piace più ascoltare roba moderna, come bullet for my valentine, 36crazyfists e via dicendo. Di rado mi butto su "roba italiana" ma non potrò mai dimenticarmi tutti i concerti che mi sono fatto da adolescente, a pogarmi gli extrema ahaha.
.
3) Si legge nella vostra bio che per "Fracture Concrete", precedente full lenght, avete definito la vostra musica "Nu Extreme Hardcore".Da cosa è nata la scelta di identificarsi in questa etichetta? Trovate che sia valida anche per il vostro ultimo lavoro?
[mike] non so, in fondo... esiste una definizione che riesca a spiegare bene il concetto della musica che una band suona? Durante un concerto tempo fa un ragazzo ci ha definito Italian Bastard Core... per loro eravamo qualcosa di davvero nuovo... non ricordo esattamente in che nazione eravamo però :(
.
4) Mi chiedo sempre quanto tempo possa portare via il processo di scrittura di un album come "Cold Cold Bodies", nel quale non solo si è messo a frutto la propria vena artistica ma, come detto, si è riusciti a ben coniugare tra loro una serie di influenze "prese a prestito", per così dire, da una serie di generi "contigui". Quanto è durato, dunque, il tempo di songwriting e di "gestazione" dei pezzi prima di poterli considerare pronti per essere registrati?
[mike] non so, non ci diamo mai una scadenza vera e propria; anzi, spesso anche dopo averli registrati, in fase di mixaggio ci vengono altre idee, e allora spostiamo, copiamo, incolliamo, aggiungiamo... finchè non siamo comunque soddisfatti.E allora ci guardiamo e ci diaciamo" ok..ora basta!" ehehe
.
5) Siete un combo che senz'ombra di dubbio coniuga ottime capacità tecniche con un genere piuttosto minimalista come l'hardcore, cosa che, se vogliamo, connota in modo ancora più accattivante la "italianità" del vostro sound. Ma in quale percentuale vi soffermate sulla complessità delle partiture dei vari strumenti? Intendo dire, c'è una attenzione proprio finalizzata al "preziosismo tecnico" oppure la complessità dei vostri pezzi scaturisce naturalmente dalla vostra vena compositiva?
[mike] Forse il precedente album è stato concepito puntanto più su alcune singolarità degli strumenti, ma per Cold Cold Bodies abbiamo preferito fare più "gioco di squadra" soffermandoci spesso su linee vocali, arrangiamenti, dettagli...
.
6) Sembra di capire che la sperimentazione è di casa per gli Arcadia. Quando vi avventurerete a scrivere un pezzo tutto in italiano?
[mike] beh..penso che prima o poi accadrà,mi piace molto variare le lingue nei testi e avendo appunto studiato lingue ed avendo vissuto spesso all'estero con gli Arcadia, mi piace usare più canali comunicativi possibili. Infatti negli ultimi due dischi ho usato inglese, tedesco, italiano, spagnolo e russo!! Mi sa che devo mettermi a studiare un'altra lingua ancora per il prossimo disco...ahaha
.
7) Qui da noi spesso le formazioni metal, hardcore o crossover, che dir si voglia, hanno difficoltà a riscontrare consensi sui canali mediatici "di massa". Per questo va a finire che i più validi finiscano col raccogliere i frutti del loro operato all'estero piuttosto in patria. Alla luce della vostra esperienza in tour in Europa e negli States, sapreste dirci secondo voi il perché di queste difficoltà per chi vuole emergere nel panorama italiano?
[ame]Emergere nel panorama italiano in un periodo tragico come questo, secondo me è un'utopia; per emergere dall'Underground non basta un buon disco e la buona volontà... bisogna davvero sputare il sangue e nonostante tutto, ciò che ci si ritrova in tasca sono solo dei fazzoletti sporchi e qualche monetina... quindi secondo me è come un terno al Lotto: devi continuare a giocare fino a quando non vinci!
.
8) Avete già in cantiere l'idea di proporre qualche registrazione live della vostra musica? Altri progetti futuri?
[ame] Ora come ora, i nostri progetti non prevedono nulla del genere perché non abbiamo ancora avuto tempo di metterci a tavolino per organizzare una cosa del genere, ma è un'ottima idea per il futuro! Il nostro futuro più prossimo prevede una pausa a giugno per staccare dai ritmi martellanti dei vari tour che ci hanno stremati fino ad ora, avendo così l'opportunità di mettere giù del nuovo materiale per il prossimo album; poi a luglio ripartiremo per un tour estivo in UK e Benelux per concludere con l'ultimo appuntamento al Severni Vitr Fest in Repubblica Ceca, prima della pausa estiva.

Recensioni: Cold Cold Bodies

Google
Web www.rock-impressions.com

Indietro all'elenco delle Interviste

| Home | Articoli | Recensioni | Interviste | News | Links | Rock Not Roll | Live | FTC | MySpace | Born Again |