Rock Impressions

Ellipsis ELLIPSIS - From Beyond Thematics
Adipocere Records


Questa formazione francese è nata circa dieci anni fa, ma è arrivata al primo album Comastory solo lo scorso anno. Il loro stile molto personale si pone come crocevia fra i Dream Theater e il black metal, definibile quindi come un moderno prog metal molto sulfureo e tenebroso, del resto i testi sono piuttosto espliciti: "Death is the only way out" (in "From Beyond Thematics"), "Rape me, Rise me and kill me in your world of black" (in "Mother Apocalypse"), "Come in Mr Apocalypse ... show me the way to final destruction" (in Butterfly Process"), "You must win the war against God" (in "Spiritual Flower Bath"), testi deliranti che non hanno bisogno di commenti.

Nei brani di questo cd troviamo un'aggressione sonora e psicologica di grande effetto, personalmente non condivido minimamente la filosofia di questi musicisti, ma non posso negare che la loro proposta sia quanto mai efficace nel creare atmosfere cupe, mantenendo sempre una buona dose di originalità e di spessore artistico. L'heavy metal moderno è contaminato da influssi sinfonici e pesichedelici, con una line up granitica che macina con sicurezza le ardite partiture proposte. Ci sono brani più diretti che entrano subito in mente come "Divination" ed altri molto complessi con parti addirittura jazzate come "Mother Apocalipse", ci sono parti riflessive e altre dirompenti.

In definitiva si tratta di un disco veramente interessante e ben fatto, basta prendere con un certo disincanto i testi. GB



Indietro alla sezione E