Rock Impressions

Keith Emerson Trio The KEITH EMERSON TRIO
Emerson Ltd
Distribuzione italiana: -
Genere: Jazz
Support: CD
- 2015


Immagino che sappiate quasi tutto di Keith Emerson, uno dei massimi tastieristi del circuito prog e non solo. Nei Nice a fine anni ’60 e poi la grande avventura con gli ELP, una delle più acclamate formazioni progressive di sempre. Ma forse non sapete che quest’anno sono state ristampate, prima su vinile e ora anche su cd e in digital download, le sue prime registrazioni risalenti addirittura al 1963. Erano state stampate solo quattro copie degli acetati su cui erano incisi questi brani, quindi sono registrazioni che molti collezionisti desideravano possedere. Ora sono giustamente alla portata di tutti. I due compagni di Keith sono Godfrey Sheppard al contrabbasso e David Keene alla batteria.

Sette brani registrati nel soggiorno di casa Emerson durante una jam session. Le note del cd riportano la storia sottostante al ritrovamento di uno dei quattro acetati, che ha dell’incredibile, un po’ come tutte le storie, fatta di coincidenze e causalità tanto improbabili, quanto reali. Per lo più si tratta di brani jazz. Si parte con “You Say You Care”, ascoltata su un album di Coltrane. Piano, contrabbasso e batteria, il ritmo è pulsante e Keith si lancia in improvvisazioni spettacolari, ancora teenager dimostra già un gusto incredibile ed un talento pronto ad esplodere. Altro standard “There Will Never Be Another You”, che il trio rende con intensità, impossibile non provare qualche brivido. “Teenies Blues”, l’arrangiamento di Emerson del pezzo mostra già che tipo di artista sarebbe diventato. “Winkle Picker Stamp” è un rock ‘n’ roll che Emerson incise per trovare delle date e guadagnare qualche soldo, ovviamente gli andò bene. “56 Blues” è un altro brano composto da Keith, evidentemente non c’era solo il jazz nel suo bagaglio, che ritmo. Per chiudere altri due classici del jazz, suonati sempre con grande trasporto.

È bello e molto romantico poter ascoltare queste vecchie registrazioni, certo materiali più per veri appassionati, che vogliono andare alle radici della musica, che non per il grande pubblico. Ma questo è il bello per chi dedica tanta passione alla musica, sentire l’amore uscire dai solchi di queste registrazioni e poco importa se si sente che sono datate e che il sound non è ne cristallino ne superprodotto, così è ancora più bello. GB

Sito Web




Flash Forward Magazine

Indietro a Ultime Recensioni


Indietro alla sezione K