Rock Impressions

Nickelback - Feed the Machine NICKELBACK - Feed the Machine
BMG
Genere: Rock / Post Grunge
Support: CD - 2017


Il Canada ha partorito tanti artisti importanti e i Nickelback hanno tutti i requisiti per essere dei numeri uno: le phisique di role, il sound vincente e canzoni che funzionano alla perfezione e hanno venduto parecchio. Ciononostante non sono mai stati sostenuti dalla critica che li ha trattati con distacco. Come genere musicale possiamo inquadrarli nel post grunge, che non ha mai attecchito, per alcuni troppo commerciale e per altri troppo derivativo, ma il pubblico ha reso giustizia alla band. Il sound fatto di rock robusto e corposo unito ad uno spiccato gusto melodico ha conquistato molti fans perché in fondo ne hanno riconosciuto la sincerità.

Questo nuovo album prosegue nel percorso tracciato nei dischi precedenti, nulla di originale, ma l’adrenalina scorre subito con la title track, chitarre imponenti che saturano l’atmosfera mentre la sezione ritmica pompa senza indugi. I Nickleback sanno come costruire belle canzoni e questo nuovo disco ne è la conferma. Undici brani che alternano sapientemente potenza e melodia, con qualche ballad più o meno elettrica, la formula cattura e si può anche perdonare la sua semplicità, in fondo è mito del rock che continua a rinnovarsi, pur mantenendo delle caratteristiche riconoscibili.

Qualcuno continuerà a pensare che questa band non abbia molto da aggiungere a quanto già detto, altri più semplicemente ne godranno la consumata abilità nello scrivere pezzi che funzionano alla grande e a me questo disco è piaciuto. GB




Flash Forward Magazine

Indietro a Ultime Recensioni

Indietro alla sezione N