Rock Impressions

Edo Notarloberti - Silent Prayers EDO NOTARLOBERTI - Silent Prayers
Ark Records
Distribuzione italiana: Masterpiece
Genere: Neo Classica
Support: CD - 2008


Il violinista partenopeo Edo Notarloberti è molto attivo, è parte di formazioni come Ashram, Corde Oblique, Argine e del progetto acustic blues La Grange. Questo è il suo primo album solista che esce in una elegante edizione limitata di 601 copie, merito della Ark Records che è sempre molto attenta alla qualità dei suoi prodotti. Questo disco è in bilico tra romanticismo neo classico, musica da camera e atmosfere dark intrise di malinconia e nostalgia, la veste acustica con violino (Edo), pianoforte (Martina Mollo) e violoncello (Gianpaolo Nigro) è altamente suggestiva e capace di materializzare emozioni profonde. Poi il cantato ispirato di Valentina Del Giudice e di Salvio Sanmartino fanno il resto.

Il disco parte subito molto bene con un brano strumentale ricco di pathos, fin dall’inizio è subito coinvolgente e suggestivo, con un buon incedere fatto di melodie accennate e stacchi, poi si viene travolti da un crescendo molto riuscito. “Silent Prayer” sembra uscire dal repertorio classico romantico, Martina dà un’interpretazione molto toccante del pezzo, che suona tutt’altro che “silente”, anzi la poesia diventa tanto forte da elevare l’ascoltatore in un’estasi contemplativa. “Marianna y la Melancholia” è ancora magia sulle note del violino di Edo e del pianoforte di Martina. “Preludio on My Skin” è il secondo brano cantato e per una volta mi è difficile scegliere fra gli strumentali e i brani con voce, tanto è l’equilibrio stilistico e l’intensità di entrambe. Ogni brano riesce a toccare delle corde del nostro io più profondo, c’è una profonda unità stilistica e il disco è bello nel suo insieme, tanto che non serve vivisezionare ogni singola traccia.

Il cd dura solo mezz’ora, ma ho perso il conto delle volte che l’ho fatto ripartire e ogni volta ho provato lo stesso intenso trasporto, un disco davvero emozionante. Edo è stato capace di entrare come una lama nei nostri sentimenti e di lasciare dentro di noi un segno profondo del suo passaggio. Bravo! GB

Sito Web


Indietro alla sezione N