Rock Impressions
 

Sandman Porzioni - Rock is Dead

F.T. SANDMAN / EPISCH PORZIONI
Rock is Dead - Il libro nero sui misteri della musica
Prefazione di Omar Pedrini
Ed. Chinaski
2017

 
Spesso gli artisti hanno avuto vite tormentate, è successo in ogni ambito artistico, ma dove il fenomeno è apparso con maggiore evidenza (anche grazie al contributo dei moderni mass media) è il mondo della musica in particolare di quella rock. Questo ha alimentato tutta una serie di fantasie e teorie spesso del tutto infondate. Rock is Dead vuole fare un po’ di luce sulle pagine più buie della vita di diversi artisti. Troviamo raccontati gli ultimi giorni di sessantadue esponenti musicali di diverse epoche (non solo rock quindi) e di generi molto diversi tra loro, da Mozart a Euronymous, passando per nomi famosi come Presley e Hendrix, ma anche meno noti come Oberfeld e Graziella Franchini (in arte Lolita), con alcune perle come Jim Carroll (a cui Sandman ha dedicato un libro appassionato) e Jimmy Ellis (in arte Orion).

Non è il primo libro dedicato all’argomento. Tra gli altri, abbiamo presentato su queste pagine L’Altra Faccia della Luna di Lucarelli, oppure, vicino per alcune tematiche, Rock & Servizi Segreti di Franzinelli, nel quale non si parla di morti più o meno misteriose, ma si sfiora la tematica raccontando retroscena inquietanti, che chiamano in causa i servizi segreti. Ovviamente questo libro ha una sua fisionomia che lo rende diverso e complementare. In particolare mi è piaciuto il taglio quasi sociologico dato dagli autori. Ad esempio, nel parlare di John Lennon o di Bob Marley, piuttosto che limitarsi ad una semplice analisi dei fatti hanno spiegato l’importanza storica e politica, oltre che artistica, di questi personaggi fuori dal comune, rendendo facile comprendere il perché abbiano lasciato un’impronta così significativa su un’epoca intera.

Rock is Dead è un bel libro che si legge d’un fiato, scritto con un linguaggio giovane e schietto, pieno di riferimenti colti che mostrano quanta appassionata cultura sta dietro queste pagine. GB
 



Flash Forward Magazine

Indietro a Ultime Recensioni


Indietro alla sezione Libri