Rock Impressions

Anyone's Daughter ANYONE'S DAUGHTER
Requested Document Live 1980-83 vol.1 & 2
Tempus Fugit

Gli Anyone's Daughter sono una delle migliori formazioni di prog partorite dalla Germania alla fine degli anni settanta. Nel '79 esce il debutto a titolo Adonis, seguito da altri quattro dischi in studio e da un live dell'84 che segna la momentanea fine del gruppo. Nel 2001 si riformano e realizzano il disco Danger World e, per celebrare la reunion, vengono pubblicate queste due raccolte di brani live, che offrono uno spaccato molto completo sulla loro carriera.

Entrambe i cd sono doppi e il secondo volume contiene un dvd di oltre due ore ed è distribuito anche in Italia. Difficile sintetizzare l'abbondanza del materiale in questo breve spazio (oltre trenta tracce), ma ho trovato particolarmente esaltanti le composizioni di questo gruppo, che propone un prog di derivazione Yes, ma molto più epico e hardeggiante.

Il quartetto si esibisce in continui crescendo e in partiture molto pompose, le ritmiche complesse non sono mai cervellotiche, ma fluiscono in modo naturale ed esaltante. Molti i duetti fra l'organo di Matthias Ulmer e la chitarra di Uwe Karpa, con una sezione ritmica fresca e dinamica. Lo stile del gruppo è ben definito, ciò nonostante le composizioni sono abbastanza varie, si passa da gloriose suites di trenta minuti a brani che superano di poco i tre. Troviamo la suite "Adonis", divisa in quattro movimenti, una composizione ancora acerba, ma ricca di sentimento. Si fanno notare "Moria", cavallo di battaglia del gruppo, col suo incedere epico, la dinamica "La La", con degli ottimi interventi delle tastiere, "Anyone's Daughter" con le sue ritmiche jazzate, mentre largo spazio viene dato anche alle composizioni degli ultimi lavori in lingua madre, che si dimostrano molto mature, una vera gioia per le mie orecchie, ascoltate l'assolo di organo su "Nichts Fur Mich" o gli arpeggi e il crescendo di "Sonne", le progressioni di "Carrara", le partiture sinfoniche di "Konsequenzen", per capire che ci troviamo di fronte a musicisti preparati e motivati. Il dvd, infatti, mostra una band di ragazzini che suonano come giganti del rock, quattro musicisti con l'aria timida, ma sicura e tanta passione per la musica.

Il filmato contenuto nel DVD è professionale, ma è un po' datato, però conserva tutto il fascino di un vero concerto. La produzione del materiale sui cd è ottima il che rende molto appetibili questi lavori e trovo che tutti i veri amanti del prog dovrebbero avere nella loro discografia questa band eccezionale, che ha creato un sound magico. GB

Altre recensioni: Wrong

Intervista

Sito Web



Indietro alla sezione A

| Home | Articoli | Interviste | Recensioni | News | Links | Chi siamo | Rock Not Roll | Live |