Rock Impressions

C.F.F. - Al Cuore
C.F.F. - Al Cuore
Maxsound Records
Distribuzione italiana: Believe
Genere: Post Rock / Rock Italiano
Support: mCD - 2014

In origine la band si chiamava C.F.F. E Il Nomade Venerabile, si erano formati alla fine dello scorso millennio e proponevano un post rock a tinte dark. Oggi sono rimasti un duo e anche il nome ha subito una forte riduzione, in formazione troviamo Anna Maria Stasi (voce, kork microstation e percussioni) e Anna Surico (chitarra e sequenze), alle prese con un pop elettroacustico. Negli anni i C.F.F. hanno ottenuto molti consensi di critica, aggiudicandosi diversi premi, mentre il presente disco è stato presentato all’edizione 2014 del MEI, un cammino costellato di soddisfazioni.

Al Cuore è un Ep di quattro brani frutto di anni di lavoro, il primo è quello che dà il titolo al lavoro, si tratta di una canzone poetica, intimista, con un testo profondo. La voce di Anna Maria è vellutata, morbida e si stende con sensualità sul tappeto offerto dalla chitarra acustica della compagna, intrigante il crescendo di intensità, sembra quasi un folk apocalittico alla Sol Invictus, ma cantato in italiano. “Il Mio Inverno” è un brano inquietante, l’amore per le atmosfere gotiche riaffiora con intensità, un modo davvero originale di mescolare il bel testo dal gusto cantautorale e le musiche raffinate, il finale è da brividi. “La Frana” è un brano trip hop di ottima fattura, la cultura musicale non manca alle nostre che ci offrono momenti di grande interesse. “Ritorno Al Me Stesso” è invece pop elettronico, vagamente alla Depeche Mode e amplia la proposta stilistica del duo.

Quello che mi ha colpito di questo disco è la varietà di stili esplorati unita ad una bravura non comune, belle composizioni, che col tempo potrebbero diventare sempre più penetranti. Ottimo esordio. GB



Flash Forward Magazine

Indietro a Ultime Recensioni


Indietro alla sezione C