Rock Impressions

Girlschool - Legacy GIRLSCHOOL - Legacy
Wacken Records / SPV
Distribuzione italiana: Audioglobe
Genere: Heavy Metal
Support: CD - 2008


Nate nel 1977 col nome di Painted Lady, originariamente in 3, poi trasformatesi in Girlschool nel 1979 tra repentini successi mondiali e cadute veloci che fecero tracollare la band fino alla tragica morte della chitarrista Kelly Johnson.
Le Grilschool non perdono stoffa e pubblicano oggi, nel 2008, l'album Legacy, un disco hard'n'heavy puro, graffiante e anni '70, chitarroso ed incessante, fatto di 15 canzoni profondamente suonate e sentite, ballabili ed intense. Un concentrato energico di potenza e rock vero.

Un ottimo album, che riesce a far trasparire una propensione verso il rock di derivazione passata ma fortemente modernizzato e recente. Dall'incipit "Everything's The Same", sporca e grezza, poi la splendida "I Spy", melodica, ammaliante e raffianta, e l'energetica "Don't Talk To Me", registrata con la partecipazioen straordinaria del vecchio amico Lemmy dei Motorhead, e "Spend Spend, Spend". Poi non si possono non indicare come validissime e memorabili canzoni come "Still Waters", di cui colpisce il cantato assoluto, e "Legend", dai toni più lievi e toccante (dedicata apputno a Kelly Johnson). "Don't Mess Around" (in cui compare Eddie Ojeda) è esplosiva, come anche la cover degli stessi Motorhead "Metropolis", suonata insieme a Fast Eddie Clark. Ottima persino la versione di "I Spy", suonata con Tommy Iommi alla chitarra e con Ronnie James Dio al microfono, a donare epicità e maestosità all'intero brano. Splendido, sempre, il cantato deciso e graffiante di Kim McAulliffe.

Trent'anni di storia, dall'inizio del metal al nuovo millennio, tra difficoltà, serietà, innovazione ed assluta fedeltà rock. Un rock puro, guaritore, scatenante e decisivo. Ecco le Girlschool e il loro ultimo album "Legacy", uno splendido esempio di meraviglia musicale tra tradizione e ricordi, con energia e passione.
Per un fantastico ritorno al passato! IR

Sito Web


Indietro alla sezione G