Rock Impressions

In Extremo IN EXTREMO - Sunder Ohne Zugel
Metal Blade

Considero questo gruppo come uno dei più interessanti fra quelli usciti negli ultimi anni insieme ad artisti come i Cruachan. Trovo che il crossover fra le musiche medioevali e folk e l'heavy metal abbia ridato vita a quest'ultimo genere offrendo nuove potenzialità evolutive.

Questo sesto album è molto heavy, conosco superficialmente i lavori precedenti per cui non posso fare dei confronti diretti, ma ho l'impressione che il gruppo sia ulteriormente maturato, che abbia acquisito una maggiore sicurezza compositiva.

Brani come l'iniziale "Wind" e la successiva "Krummavisur" sono di grande impatto, con momenti folk e medioevali appena accennati. Atmosfere fortemente gotiche e spettrali che trovano nei cori epici il loro apogeo. Le cornamuse di "Lebensbeichte" alternate al riffing metallico non possono non far pensare a film come Braveheart o alla battaglia iniziale del Gladiatore, momenti storici dove a scontrarsi non erano solo due popoli, ma colture diverse, diversi stili di vita aprendo ferite che non si sono mai sanate del tutto. La quarta traccia è una bella ballad con grandi cori, sembra un canto trionfale celebrativo di gesta eroiche. "Stetit Puella" ritorna a ritmiche heavy serrate e piuttosto moderne, un connubio vincente fra passato e futuro perché la musica, al di la delle stupide barriere fra i generi, è una sola con un grande cuore. "Vollmond" è il brano guida del disco ed è uno di quelli più ritmati, fatto per esaltare le platee di fans e per conquistare nuovi seguaci, non a caso nel CD è nascosta una traccia interattiva molto ben fatta che contiene oltre a varie informazioni sulla band il video di questo brano più un video con intervista e behind the making of. "Omnia Sol Temperat" è un'altra killer track di grande impatto, come anche in altri brani del presente CD, le liriche di questa traccia sono prese dai famosi Carmina Burana.

Purtroppo il booklet è in tedesco, ma si riesce a cogliere che dietro alla composizione delle tredici canzoni c'è un grande lavoro di ricerca, il che conferisce un certo spessore culturale. Questi guerrieri germanici, un po' menestrelli e un po' saltimbanchi, hanno saputo acquistare rispetto e stima sia di critica che pubblico con una buona serie di uscite di alta qualità. Voi cosa aspettate a farvi conquistare dalla passione diffusa dai gelidi venti del nord? GB

Altre recensioni: Seven

Sito Web



Indietro alla sezione I

| Home | Articoli | Interviste | Recensioni | News | Links | Chi siamo | Rock Not Roll | Live |