Rock Impressions

Mandragora Scream MANDRAGORA SCREAM - A Whisper of Dew
Nuclear Blast


La copertina di questo CD mi aveva fatto credere di avere per le mani l'ennesimo prodotto goth metal, senza grosse novità, pertanto ero piuttosto diffidente. Per fortuna l'impressione era quanto mai sbagliata, perché il secondo CD dei nostrani Mandragora Scream è un concentrato di buone idee con qualche pregevole invenzione.

Il gruppo ruota attorno alle figure della affascinante Morgan Lacroix alla voce e dal polistrumentista Terry Horn, mentre in questo secondo disco troviamo come ospite Mat Stancioiu dei Labyrinth alla batteria e alcuni altri guests.

Provate a pensare di coniugare certe melodie evocative e visionarie di Morricone, la forza dirompente dei Placebo e il goth metal più ispirato e avrete un'idea di quanto proposto in questo bellissimo album. I testi del CD sono stati scritti dall'autore spagnolo Julio Angel Olivares Merino e hanno come tema ricorrente le teorie sui vampiri. Qualcosa di molto particolare che purtroppo non è incluso in questa versione demo.

Un breve intro ci introduce in un mondo sotterraneo e liquido e lascia il posto ad una traccia incantata e morbida dove la conturbante Morgan Lacroix sfoga la sua sensuale espressività, di grande fascino la parentesi con un ispirato violino. "Silent Lullabies" accelera il ritmo del disco, è una song molto teatrale e sinfonica su un suggestivo impianto metal. "A Vision They Shared" ripete vagamente le idee della traccia precedente, sviluppandole in una trama meno trascinante, ma più melodica. "Liaonman Lifbiich Vampiress" rialza la tensione dell'album con un goth metal molto riuscito, che si sposa a perfezione con la decadenza perversa della successiva "Labyrinth Of Earth". La sofferenza che trasuda da "Bloody Ballade" ed è una ulteriore prova della forza evocativa del gruppo. Grandi suggestioni anche nell'atmosferica "Close Every Door", mentre con "Crow's Love" si torna al gothic più classico. Il disco si chiude alla grande con il brano omonimo che raccoglie le idee migliori.

Ritorno alla grande per questa promessa del goth tricolore, ascolto obbligato. GB

Intervista


Indietro alla sezione M