Rock Impressions

Nashville Pussy - From Hell to Texas NASHVILLE PUSSY - From Hell to Texas
SPV
Distribuzione italiana: Audioglobe
Genere: Hard Rock - Heavy Blues
Support: CD - 2009


La band capitanata dai coniugi Blaine Cartwright (chitarra e voce) e Ruyter Suys (chitarra solista) è una delle più insolite del carrozzone hard ‘n’ heavy a stelle e strisce. La loro formula è quanto mai semplice: rock ‘n’ roll anfetaminico con due signore scollacciate sul palco (l’altra è la bassista Karen Cuda), che quasi sempre si esibiscono col torace coperto solo da un reggiseno, una formula apparentemente banale, ma che ha funzionato per più di dieci anni, infatti il gruppo si è formato nel ’96 ed è tutt’ora in piena salute. Ma la verità è che, nonostante tutte le malignità che si possono ipotizzare sulla scelte artistiche di questo gruppo, alcune probabilmente legittime, il sound del gruppo è credibile, ci sanno fare sul serio, provate ad immaginare un mix fra AC/DC, Motorhead e ZZ Top ed otterrete il Nashville Pussy sound.

Niente di nuovo sotto il sole, si tratta in fondo del solito rock ‘n’ roll stradaiolo americano che abbiamo ascoltato per tanti anni e che questi musicisti propongono senza introdurre nessuna novità stilistica, ma con tanta grinta e voglia di suonare, il resto lo fanno le due signore sul palco, che di sicuro sono un elemento che ha il suo peso, in particolare in un genere musicale che ha sempre avuto un pubblico prevalentemente maschile… Insomma, sono dei furbetti questi Nashville Pussy? Sicuro! Ma sono anche bravi, non offrono solo tette e fumo, c’è anche del buon rock, che è trito e ritrito, ma è suonato con passione che suona sincera. Ora non ha molto senso raccontare uno per uno i dodici brani, tutti rigorosamente in quattro quarti con riff di chitarra semplici e diretti, dovreste già aver capito cosa aspettarsi musicalmente da questo cd.

I Nashville Pussy sono una band semplice, che offre spettacolo per palati poco esigenti, ma in fondo è uno spettacolo a modo suo sincero, quindi sapete a cosa andate incontro, a voi la scelta. GB

Altre recensioni: Up the Dosage

Sito Web


Il quartetto di Atlanta oramai ci ha abituati a standard qualitativi elevati. Sono passati tre anni dall’uscita dell’ultimo album da studio e li ritroviamo oggi più in forma che mai. Il loro Hard Rock derivante dal Blues è sempre sporco e rozzo, pregno di sudore e narratore di storie di strada. Il suono è grezzo e minimale, tuttavia tremendamente trascinante e le chitarre di Blaine Cartwright e di Ruyter Suys la fanno da padrona.

Questa volta si vola in Texas, l’argomento è “From Hell To Texas”, titolo tratto da un film Western del 1958. La ritmica composta da Karen Cuda al basso e da Jeremy Thompson alla batteria è grezza e minimale, ma questo è il mondo dei Nashville Pussy, dove l’essere è prioritario rispetto l’apparire. Riff vincenti, ma a sorpresa di tanto in tanto fuoriescono anche schegge di Punk Rock, come in “Late Great USA”, quasi stile Clash. Se vogliamo in questo disco di riferimenti ne troviamo a decine, dai Lynard Skynard ai Motorhead, Ramones e band stile Hanoi Rocks.

Ci sono dei frangenti altamente coinvolgenti fra i dodici pezzi che compongono il cd, come ad esempio “Why Why Why”. Coinvolgente sotto molti aspetti “From Hell To Texas” è ben strutturato, scorrevole, davvero semplice e diretto. La voce roca di Blaine è perfetta narratrice di losche storie, per il resto questo tipo di musica non ha bisogno davvero di ulteriori descrizioni, in quanto gode di uno stile unico e solo chi vive il Rock può capire pienamente questo concetto.

Una cosa è certa, l’ascolto fa venire la voglia di bere una bella birra fresca, magari con una bella pupa al fianco ed ovviamente la musica a palla. Ma a parte questi luoghi comuni, il disco è davvero consigliato ad un pubblico vasto, che varia dal Metal all’Hard & Blues. Non titubate avanti a “From Hell To Texas”, lasciatevi trascinare e sporcare anche voi dal vento e dalla polvere del vecchio West. Quaranta minuti di svago assicurati. Rock On! MS

Indietro alla sezione N

 

Ricerca personalizzata

| Home | Articoli | Interviste | Recensioni | News | Links | Chi siamo | Rock Not Roll | Live | FTC | Facebook | MySpace | Born Again |