Rock Impressions

Nosound - Lightdark NOSOUND - Lightdark
K-Scope
Distribuzione italiana: Audioglobe
Genere: Prog / Psichedelica
Support: CD - (2007) 2008


I Nosound nascono nel 2001 per volere di Giancarlo Erra, ma adesso sono una band vera e propria, che si sta facendo notare anche all’estero, infatti Lightdark era uscito originariamente nel 2007, ma oggi è stato ristampato dalla K-Scope che ha aggiunto un bonus cd contenente quattro brani e un video della title track (cd non incluso nel presente promo). La musica dei Nosound è un ponte fra le atmosfere siderali pinkfloydiane e il prog sognante dei Porcupine Tree.

Lightdark si apre con le note sospese che introducono “About Butterflies and Children”, un’atmosfera da sogno ai limiti dell’ambient, che rievoca subito certe sonorità già anticipate, quasi un intro. Poi segue “Places Remained”, l’impronta dei Pink Floyd è subito molto evidente, sia per il modo di cantare che per certe soluzioni armoniche, per non parlare del solo di chitarra che sembra uscire dalla sei corde di Gilmour. Belle le melodie vocali di “The Misplay”, un brano dove le parole contano più della musica, che è minimalista, ma di grande effetto. L’idea di miscelare ambient e psichedelia è piuttosto intrigante, anche se il risultato non è così coinvolgente come si vorrebbe, sembra piuttosto un prodotto destinato a palati raffinati. Ecco allora che i suoni di “From Silence to Noise” (bel titolo) diventano magia per gli ascoltatori più esigenti, ma forse diranno poco a chi ascolta la musica con superficialità, del resto si tratta di un brano di oltre quindici minuti e nell’epoca del “fast” non tutti sono capaci di approfondire abbastanza. Incantevole la delicata ballata “Someone Starts to Fade Away”, con la sua disperata rassegnazione, quasi uno sguardo abbandonato sul tempo che passa impietoso. Si procede senza grandi scossoni con la vellutata “Kites” che non aggiunge molto a quanto già espresso e si chiude con la title track, che è sicuramente uno dei brani più intriganti dell’intero cd.

I Nosound sono un gruppo fuori dalle regole e per questo stanno riscuotendo un certo meritato interesse, la loro proposta non è di facile presa e propongono una musica per palati raffinati, ma quelli che vorranno farsi coinvolgere dal loro sound sognante non resteranno delusi. GB

Altre recensioni: Scintilla


Indietro alla sezione N