Rock Impressions

Sophia Ramos - Her Majesty SOPHIA RAMOS - Her Majesty
Indipendent
Distribuzione italiana: ?
Genere: Hard Rock
Support: CD - 2005

Quello di Sophia Ramos è un nome che potrebbe essere presto molto conosciuto, ovviamente il successo discografico dipende da un insieme molto ampio di fattori, non tutti determinabili a priori, ma quando le premesse sono buone… indubbiamente sono necessari: buona musica, bella voce, grinta e look giusto. Sophia Ramos possiede tutti questi ingredienti. La musica che propone è un concentrato di hard rock molto energico e al passo coi tempi, la sua voce è calda e sensuale nei lenti e piena di rabbia nelle parti più rock, graffia come una gatta selvatica e lascia il segno. Di grinta Sophia, cresciuta nel Bronx, ne ha da vendere, basta un colpo d’occhio alle sue foto per capirlo e anche il look che sfoggia non potrebbe essere più adatto, sì signori miei, stiamo per incoronare una nuova regina del rock ‘n’ roll: la newyorkese Sophia Ramos. Se non vi ho convinto vi basti sapere che questa pantera ha collaborato fra gli altri con Jason Newsted dei Metallica, Billy Bragg, Joey Ramone, Soundgarden e Rage Against The Machine.

Questo suo debutto si apre con “Black Madonna”, un mid tempo che è solo un antipasto, la struttura melodica del brano non è così azzeccata come si potrebbe immaginare dalla mia introduzione, ma già inizia a trasparire la carica vitale di Sophia. “What I do Know” parte come un brano degli anni sessanta, con un bel giro di organo alla Procol Harum e poi entra una Ramos sensualissima che scalda il cuore e accarezza i sensi, poi il brano si irrobustisce con le chitarre elettriche e allora scorre l’adrenalina. “Esperanza” è un hard rock moderno cadenzato dal sapore Zeppeliniano. Più moderna è “Kill Your Pain”, fra post grunge e nu metal. “Deep in My Bones” inizia come un lento con tanto di chitarra acustica, Sophia è morbida come il velluto, ma è solo una promessa, perché ecco che è già pronta a farci male come entra la chitarra elettrica. “Torn Down” ci mostra ancora la Ramos più arrabbiata e senza fronzoli, una specie di Dee Snider in gonnella. Non da meno è “Girlfriend's Ghost”, dal titolo piuttosto provocatorio. “Shining Still” e “Jon’s Song” sono brani un po’ in calo, non che siano brutti, ma non aggiungono nulla a quanto già espresso. Gran finale con la passionale “Stay Here With You”, che rievoca niente meno che la mitica Janis Joplin, di cui Ramos raccoglie l’eredità pur mantenendo un taglio moderno e attuale.

Il cd contiene anche una traccia interattiva molto ben realizzata, con un video intervista con il brano “Deep in My Bones”, la possibilità di ascoltare i brani direttamente e altre curiosità. Per dirla all’americana: “Sophia Ramos Rocks!!!”. Se cercate una cantante con del gran talento allora non fatevela scappare. Attenzione il nuovo album è in uscita nel mese di luglio, state sintonizzati. GB

per un assaggio: http://www.myspace.com/sophiaramos

Web Site


per comprare il cd: http://cdbaby.com/cd/sophiaramos04


Google
Web www.rock-impressions.com

Indietro alla sezione R

| Home | Articoli | Interviste | Recensioni | News | Links | Chi siamo | Rock Not Roll | Live | FTC | MySpace |