Rock Impressions

Rendezvous Point - Solar Storm RENDEZVOUS POINT - Solar Storm
Karisma Records
Distribuzione italiana: Plastic Head
Genere: Post Modern Prog
Support: CD - 2015
 


La Norvegia fa di nuovo parlare di sè con questa band al debutto discografico. I Rendezvous Point sono un gruppo composto da ex membri di Borkanagar, ICS Vortex, Leprous e Solefald, nel 2012 in patria sono stati votati come il gruppo più promettente in ambito prog e hanno supportato i Leprous nel tour europeo per ben venticinque date nello scorso ottobre.

Il disco parte con una melodia anonima, però quasi subito entra una sezione metallica alla primi Pain Of Salvation e anche Tool, con un incedere epico e drammatico che inchioda. Non è un brano che penetra al primo ascolto, ma il senso drammatico è potente e si sente che il gruppo ha carattere da vendere. “Wasteland” è ancora più cinematografica, melodie molto belle, costruite su geometrie ritmiche molto ricercate, però ancora sono partiture che richiedono più ascolti per regalare i propri tesori. Molto bello il crescendo. Ma se fino ad ora l’impressione era molto buona, con “Para” si comincia ad avvertire che la grandezza del gruppo è maggiore di quanto si poteva credere. “Para” è un brano nervoso, cangiante, prepotentemente drammatico, con un senso ineluttabile di apocalissi imminente, sembra di ascoltare un gruppo che ha saputo tradurre la migliore tradizione di King Crimson e VDGG con un sound moderno e finalmente svincolato dai classici. In chiusura il brano riesce ancora a produrre brividi forti. In “The Hunger” esplode una rabbia che prima sembrava essere sottomessa ad un linguaggio più misurato, qui invece diventa liquida e riveste ogni singola nota. “Mirrors” sembra offrire un po’ di respiro, ma è un brano pieno di atmosfere diverse, quasi una suite, e non mancano momenti di alta tensione. “The Conclusion Pt.1” è ricca di stacchi e per certi versi ricorda i Leprous, ma ha una fisionomia propria. “The Conclusion Pt.2” conclude il discorso senza perdere in intensità, anche se aggiunge poco a quanto già ascoltato.

Se si pensa che questo disco è solo un debutto, l’impressione è davvero forte, i Rendezvous Point sono riusciti a piazzare un album carico di emozioni come pochi al primo vagito… il futuro del prog è in buone mani. GB




Flash Forward Magazine

Indietro a Ultime Recensioni

Indietro alla sezione R