Rock Impressions


ROUND HOUSE
Jin.Zo-Ni.N.Gen - Wings To Rest - Live@2001 in Osaka
Music Term


I Round House s
ono uno dei primi gruppi prog del Sol Levante, artefici di un corposo jazz rock strumentale carico di mistero. I duetti fra chitarre e tastiere costituiscono l'ossatura del sound e la sezione ritmica è potente e fantasiosa, mentre le composizioni sono nel classico stile prog degli anni settanta.

Il gruppo in realtà non ha mai inciso dei dischi ufficiali, ma la discografia comprende tre titoli.
Jin.Zo-Ni.N.Gen è una raccolta di sei tracce registrate nel 1978, di cui quattro sono state ricavate da due diverse sessions e due sono brani live, le registrazioni hanno un sapore un po' artigianale, ma le composizioni sono pregevoli. Qualcuno ha trovato dei paralleli con "Can You Understand" dei Renaissance, ma a me sembra che il gruppo sia sufficientemente originale.
Wings To Rest è il secondo album e contiene tre brani tratti sempre da sessions del '78 più altri sei registrati nel '79. La musica è più matura e brillante rispetto al disco precedente e le registrazioni sono di qualità superiore e può essere tranquillamente considerato come l'evoluzione di quanto anticipato. Questi due albums presentano la stessa formazione con Masayuki Kato alla chitarra, Yosiaki Uemura al basso, Hirosi Natori alla batteria, Kiyoharu Someta alle tastiere e Yoshinobu Fujii alla seconda chitarra.
I primi tre con l'aggiunta di Yoshinori Kataoka alle tastiere e Tsotomu Tamura alla seconda chitarra registrano il Live@2001 In Osaka con nove brani di cui sette tratti dai due precedenti lavori e due inediti. Questo terzo capitolo beneficia di tecnologie di registrazione più avanzate, mentre non si sente il peso del cambio di formazione, anzi sembra quasi che la band tiri fuori una grinta insospettata, una voglia di rivincita covata per troppo tempo che esplode in una serie di esecuzioni sopra le righe. Questi fattori rendono il presente Live più appetibile dei capitoli precedenti, che comunque restano dei dischi di grande valore.

Le potenzialità di questa band erano enormi, se fossero nati in un contesto diverso sarebbero diventati un gruppo da culto, perché il loro jazz rock è molto originale e coinvolgente. GB


Indietro alla sezione R