Rock Impressions

Chained - Shattered Minds
CHAINED - Shattered Minds
Selfproduced
Distribuzione italiana: no
Genere: Heavy Metal
Support: mCD demo - 2007

I Chained sono una band svedese nata nel 2006 su volontà del chitarrista Daniel Persson e del batterista Stefan Nielsen, che si sono conosciuti all’Università della Musica. Nello stesso ambiente hanno reclutato il bassista Andreas Lindberg e il cantante David Sandstrom. Questi musicisti si presentano con questo demo di due brani e con un killer sound erede di gruppi come i Pantera e i Living Sacrifice, ma la particolarità principale è che fin dalla loro origine i nostri hanno voluto fare musica cristiana nonostate il genere piuttosto ”rumoroso”.

Nella loro presentazione c’è scritto: ”vogliamo mostrare a chi non è cristiano che si può amare l’heavy metal anche se si è cristiani, che anche se sei cristiano puoi essere te stesso. Non ci sono regole su come devi o su come non devi essere da cristiano.” e credo che questo messaggio sia profondamente vero, il cristianesimo vissuto seriamente guarda sempre alle motivazioni con cui si fanno le cose.

I due brani proposti quindi sono molto duri e aggressivi, ”Like A Rattlesnake” è velenoso e corrosivo, come si può capire dal titolo si rivolge a persone non proprio affidabili, il sound non è particolarmente nuovo, ma con una buona produzione (ricordiamo che è solo un demo autoprodotto) questo è un brano che spacca. ”Shattered Minds” (menti fracassate) è ancora molto esplicita sui contenuti musicali e lirici.

Se volete il gruppo deve ancora maturare un po’, ma ci sono dei presupposti molto buoni, vedremo se col tempo daranno buoni frutti. GB

Per un assaggio: www.myspace.com/chainedmetal

Per contattarli: chainedmetal@lycos.com

Indietro alla sezione C

Indietro alle recensioni di Rock Not Roll