Rock Impressions
 

CD MUSICALI IN CAMBIO DI FRANCOBOLLI USATI, L’ULTIMA FOLLIA DI GIANCARLO PASSARELLA

di Giancarlo Bolther

Sono cresciuto in una famiglia di collezionisti e quindi ho respirato l’amore per cose che ad altri sembrano inutili, per cose che a volte non hanno un reale valore intrinseco, eppure raccolte ordinate e presentate come si deve diventano storia, diventano cultura, memoria di qualcosa che prima o poi è destinato a scomparire per l’arrivo di nuove tecnologie o nuovi usi e costumi.

L’amico Giancarlo Passarella ha dato il via ad un’iniziativa curiosa, lo scambio di cd nuovi con francobolli usati, i francobolli sono stati fra i primi oggetti amati dai collezionisti, ma l’intento principale di Passarella non è stato quello di raccogliere francobolli, perché il valore di una manciata di questi spesso non può coprire il costo di un cd, si tratta di un’operazione alternativa per diffondere in modo nuovo e originale la musica underground italiana, quella che Giancarlo da anni sostiene con tanto impegno, dall’86 porta avanti l’associazione senza scopo di lucro Ululati dall’Underground con l’etichetta correlata U.d.U. Records, per non dimenticare il prestigioso sito di informazione Musicalnews.com e anche Fanzine.net e il programma radiofonico Re del Gancio.

Grazie a questa intuizione Passarella ha già distribuito oltre 100 cd dando così un’ulteriore aiuto ad artisti emergenti selezionati che oggi come oggi hanno sempre più bisogno di canali per farsi conoscere, sembra strano ma nell’era dell’informazione si fa sempre più fatica a far sapere di esserci. Nel contempo Giancarlo usa i francobolli per aiutare persone in difficoltà a cui insegna l’arte della collezione.
Giancarlo Passarella


Una di queste persone è Mehdi Amine, arrivato in Italia minorenne, come la maggior parte dei suoi connazionali, con un barcone improvvisato e con in tasca solo tanta speranza, che sappiamo bene dove spesso “finisce”, viene arrestato e consegnato ad una struttura di volontari che cerca di educare queste persone ad una vita corretta. Ma lascio parlare Giancarlo per raccontare meglio la storia:
“Dati i miei trascorsi come obiettore di coscienza (20 mesi passati a fare del bene nel biennio 1986/87), una di queste strutture di recupero giovanile lo porta alla Licenza di Scuola Elementare, mentre l'altra mi contatta e mi chiede come poterlo motivare ulteriormente. Mi invento un incontro al mese presso la casa famiglia ed ai ragazzi gli parlo genericamente di cultura, musica e collezionismo: proietto i francobolli (quelli delle lettere che giungono dalle loro famiglie...) sul maxi schermo e gli faccio notare la bellezza del loro paese, i monumenti, la natura.... le ore così passano velocemente ed alla fine a tutti regalo cd da ascoltare ed una busta di francobolli con cui iniziare una loro personale raccolta. Quelle buste sono piene di francobolli arrivati dal baratto di cui vi ho parlato prima: sono i francobolli che mi sono giunti da ognuno di voi che ha accettato il mio baratto, ricevendo in cambio dei cd di musicisti italiani che vanno solo conosciuti...
Ma Mehdi Amine mi ha sorpreso, perché è tornato da qualche mese in Marocco e mi ha mandato un cartoncino con scritto di andare a trovarlo nella kasbah di Marrakech, perché in Rue Sidi Mimoun ha aperto una struttura di accoglienza per turisti. Parla bene il francese e l'italiano, accompagna le comitive a visitare la sua città e quando i gruppi di turisti ripartono, gli fa dono di una scatola (in cartone dipinto a mano) che contiene un po' di ricordi del Marocco: una ampollina di sabbia del deserto, un pizzo decorato, delle cartoline con vedute da mozzafiato, delle monete con l'effige del precedente re ed una busta di francobolli usati …. tutti elementi che fanno capire che la mano di Mehdi Amine vuole stringere quelle di persone oneste e passionali. Come lui...” (fonte: Musicalnews.com)

Oggi Mehdi ha ampliato la sua attività e si è trasferito dalle parti della Catena dell’Atlante e accompagna i turisti sul massiccio del Jbel Sirwa.

Un altro ragazzo a cui Passarella ha fatto da tutor coinvolgendolo in questa iniziativa è Sergej Ochslav, che abita nei pressi di Donetsk, una piccola repubblica ancora non riconosciuta e che oggi è centro delle tensioni militari di cui abbiamo avuto qualche rara notizia. Anche Sergej accompagnava turisti italiani, offrendo gite su improbabili risciò di sua costruzione. Come Mehdi anche lui a fine gita offriva ai turisti alcuni oggetti locali compresi francobolli sia del periodo U.R.S.S. che dell’Ucraina, ma a causa dei conflitti in atto non si hanno sue notizie da mesi.

La campagna di scambio è ancora aperta, per cui ci sono tanti motivi per aderire, musicali e non. GB

Per saperne di piu', basta leggere gli articoli qui linkati e scrivere a info@musicalnews.com, facendovi mandare l'elenco dei cd che potete ricevere gratuitamente: si va dal punk al pop rock, dal sinfonico al prog...

http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=25597&sz=1
http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=26279&sz=1


Libri di Passarella: Con Questa Faccia Qui (Ligabue); Dolore No-Te; SynchRock



Indietro all'elenco degli Articoli

 

Ricerca personalizzata

| Home | Articoli | Interviste | Recensioni | News | Links | Art | Chi siamo | Live | FTC | Facebook | Born Again |