Rock Impressions

Billy Sheehan BILLY SHEEHAN - Compression
Favoured Nations


Billy non ha certo bisogno di presentazioni, insieme a Stuart Hamm è uno dei più apprezzati bassisti rock e non solo, ed è un apprezzamento più che meritato.

Già nei Talas si era messo in luce, ma il gruppo non conobbe una grande popolarità. Il nostro balza all'attenzione di tutti entrando alla corte di David Lee Roth, il resto è storia, Mr Big e Niacin sono le altre due prestigiose realtà a cui ha dato vita.

Quando era in coppia con Steve Vai non ce n'era per nessuno e in molti provarono una delusione cocente nel vederli divisi, ma il tempo ha fatto il resto e grazie al cielo questi due brillanti musicisti sono tornati a collaborare. L'etichetta di Vai non poteva non accogliere il debutto solista di questo mago del basso, che ha cambiato per sempre il modo di suonare di ogni musicista venuto dopo di lui.

Il presente disco è un incrocio fra il suono spirituale e avvolgente dei King's X e la perizia tecnica dei Mr Big. Billy fa quasi tutto, si occupa anche delle vocals delle parti di chitarra e della programmazione della batteria. Steve contribuisce al brano "Chameleon" con un solo veramente intenso, mentre troviamo il terribile Terry Bozzio nei primi due brani. Le tastiere sono affidate a Simone Sello, che è l'unico vero compartecipe di questo progetto. Il cantato di Billy ricorda per certi versi una versione "povera" di Glenn Hughes, ascoltate "What Once Was..." per capire cosa intendo, non ha la metà della potenza vocale di The Voice of Rock, ma possiede una simile carica emotiva.

Non è un disco strumentale e non è nemmeno una palestra per virtuosi, ma è un disco intenso e caldo, trasmette una sincera passione e, ovviamente, è suonato in modo impeccabile e trascinante. La ricerca del groove e dell'atmosfera (non è ambient, ma rock al 100%) sono le caratteristiche predominanti di questo lavoro, che non è stato realizzato per stupire, ma per emozionare. Billy ha una grande anima, scopritela! GB

Altre recensioni: Prime Cuts

Artisti correlati: Niacin


Indietro alla sezione S