Rock Impressions

Osada Vida - Three Seats Behind a Triangle OSADA VIDA - Three Seats Behind a Triangle
Metal Mind
Distribuzione italiana: Andromeda Dischi
Genere: Prog
Support: CD - 2008


Gli Osada Vida sono un giovane gruppo polacco progressivo, la Polonia ha una scena prog molto piccola, ma anche molto interessante, a partire dagli storici SBB, dai Collage, dagli Abraxas, passando per i Quidam, gli sperimentali Ankh, i new proggers Satellite, fino ad arrivare agli agguerriti Riverside, ma anche con tanti nomi ancora tutti da scoprire come Lao Che, Coma e Siekiera, solo per fare qualche esempio. Il fatto è che come capita sempre in questi casi, se non si è inglesi, americani o almeno svedesi, bisogna faticare le famose “sette camicie” per emergere, questo nonostante la validità di quanto prodotto. Questo preambolo per dire ad un tempo che gli Osada Vida meritano tutta la vostra attenzione e che la scena prog del loro paese va considerata in toto, perché ci sono davvero dei grandi artisti.

Il nuovo disco degli Osada Vida è il quarto della loro discografia, il gruppo incide il primo album nel 2000, poi dopo il terzo e un crescendo di popolarità la formazione cambia radicalmente e, dopo un periodo di assestamento, dà alle stampe questo lavoro molto complesso ed eterogeneo. Tanto per cambiare ci troviamo di fronte ad un concept, il tema è quello della creatività umana e di come si manifesta, è un album dedicato alle persone che fanno il proprio lavoro facendosi guidare dalla passione, il messaggio fondamentalmente è positivo, ma la passione spesso si traduce in “sofferenza”, perché per raggiungere i propri obbiettivi quasi sempre nella vita bisogna soffrire. Questo si traduce in un prog nervoso, che graffia e che inquieta, un sound molto chitarristico, ma anche molto complesso, difficile da racchiudere in brevi commenti. Le tastiere sono molto ricche e accompagnano sempre l’ascolto, ma come dicevo la parte del leone è affidata alla chitarra, che spesso sfiora l’hard rock, mentre il contesto è molto prog. Non siamo in ambito metal, anche se a volte il voltaggio e l’elettricità sono elevati, inoltre il sound è piuttosto personale e risulta scomodo fare dei paragoni con altri gruppi, certo ogni tanto qualche affinità la si può trovare, ma generalmente gli Osada Vida sono davvero originali. Nel complesso abbiamo undici tracce e due bonus per un totale di oltre settantacinque minuti, forse anche troppi, ma di sicuro è una prova di forza e di carattere che non può e non deve passare inosservata.

Gli Osada Vida sono un gruppo eccellente e il loro nuovo disco merita di entrare nella vostra discografia, il loro sound si distingue in un mercato sempre più povero di uscite meritevoli di attenzione. GB

Altre recensioni:
The Body Parts Party; Uninvited Dreams; Where the Devils Live; Particles;
The After-Effect

Sito Web


Indietro alla sezione O