Rock Impressions

Simak Dialog - Demi Masa SIMAK DIALOG - Demi Masa
Moonjune
Distribuzione italiana: IRD
Genere: Avantgarde
Support: CD - 2009


Con “Demi Masa”, gli indonesiani Siamak Dialog giungono alla loro quinta realizzazione da studio. La band esiste dal 1993, quando il tastierista Riza Arshad ed il chitarrista Tohpati Ario Hutomo decidono di suonare assieme del Prog Jazz influenzato da sonorità tipiche degli anni ’70. Nella loro nazione e nel genere, sono la band più significativa, comunque seguita ed apprezzata anche all’estero. Il quintetto si esibisce in nove tracce, tutte di notevole durata.

La musica proposta sembra essere figlia di jam sessions, dove le chitarre e le tastiere hanno la loro importanza. Il suono è antico, forse anacronistico, a tratti leggero e comunque sia, sempre emozionante. Detto questo tengo a chiarire che anche se tutto sembra viaggiare con anni di ritardo, “Demi Masa” è un piacevole momento di relax. Ritmi che trascinano il nostro piede, si alternano ad attimi di quiete e per ascoltare tutto questo non bisogna attendere molto, nella suite iniziale “Salilana Pertama (pt1)” ne abbiamo la prova tangibile. Endang Ramdan assieme ad Erlan Suwardana, accompagnano con le percussioni le jam sessions del bravo tastierista. Le composizioni sono lunghe, a seguire c’è “Tak Jauh Pertama (Not So Far, pt1)” e “Tak Jauh Kedua (Not So Far Pt2)”, brani correlati che godono del contagioso feeling della band.

Nulla di trascendentale, ma estremamente coinvolgente e semplice. Non siamo in possesso di un disco da avere assolutamente, ma il rispetto ed il piacere di incontrare una band così nel 2009 è tutto il mio. Prodotto mirato esclusivamente ai cultori del caso. MS

Altre recensioni: The 6th Story; Live at Orion

Sito Web

Artisti Correlati: Tohpati Ethnomission


Indietro alla sezione S