Rock Impressions

SERATA STONER - Live at Latte+ - Brescia, 20/04/2011
ATOMIC BITCHWAX + NAAM + QUEST FOR FIRE + MIRROR QUEEN
di Giancarlo Bolther
.
Strana l’evoluzione dello Stoner, un genere musicale di nicchia, che ha già oltre dieci anni di vita sulle spalle. Dopo il boom iniziale (anche se un vero e proprio boom non c’è mai stato, nel senso che non è mai stato un fenomeno di massa, come ad esempio è successo per il Grunge), ha avuto un periodo di fiacca, ma oggi sembra vivere una seconda fioritura artistica e continua a mantenere una solida base di appassionati, mentre sempre più giovani artisti si dedicano a queste sonorità decisamente “vintage”. Una testimonianza di questo si è avuta ieri sera a Brescia, dove si è fermata una tappa del tour europeo, organizzato dalla storica etichetta americana Tee Pee, con ben quattro nomi di spicco di questa scena: i neo formati Mirror Queen, i canadesi Quest For Fire, gli ossianici Naam e il supergruppo degli affermati Atomic Bitchwax.
Atomic Bitchwax live at Latte+ Brescia
.
Il concerto è iniziato verso le 22, un’ora abbastanza tarda per un giorno infrasettimanale e con quattro band a contendersi il palco (la sera prima nella data di Torino avevano iniziato ancora più tardi e avevano finito oltre le 3!), i primi a salire sul palco sono stati i Mirror Queen ed hanno proposto alcuni brani del disco di debutto fresco di pubblicazione.

Mirror Queen live at Latte+ Brescia
.
Devo dire che la band sul palco mi ha fatto un’impressione molto diversa rispetto al disco, che mi era piaciuto parecchio, il loro sound era impreciso e pasticciato, il batterista si agitava eccessivamente, creando una certa confusione, i brani in se erano buoni, ma la resa non era sicuramente all’altezza. Riff granitici molto hard rock, si mescolavano in un impasto forte, il chitarrista e leader aveva una posa da guitar hero, che francamente mi sembrava superata. Il gruppo ha suonato per meno di mezz’ora, forse a causa di una scarsa affluenza iniziale di pubblico, che in seguito è andato via, via crescendo, ma personalmente credo sia dipeso più da quanto successo la sera precedente. Tutto sommato la band non ha lasciato il segno.
.
Quest For Fire live at Latte+ Brescia
.

I Quest For Fire erano già di un altro spessore, una band che io conoscevo solo di nome. Il loro heavy rock molto psichedelico mi ha affascinato, meno duri dei precedenti e molto più onirici, hanno creato dei tappeti sonori di buon spessore, offrendo sicuramente una prova più convincente e coinvolgente. La coesione del gruppo ha rimarcato le pecche della band precedente.
Naam live at Latte+ Brescia
.
Altro discorso per i Naam, un power trio decisamente oscuro e personale, che ha proposto un doom inedito e personale, che una volta tanto non si rifaceva ai maestri del genere e questo è un grande pregio. Anche questa band la sentivo per la prima volta e sono rimasto decisamente colpito dalla loro capacità di creare atmosfere tenebrose e suggestive, una buona spanna sopra le due band precedenti, determinando quindi un crescendo della serata molto buono.
.
Atomic Bitchwax live at Latte+ Brescia

.
Quando sono saliti gli Atomic Bitchwax il pubblico (finalmente) ha dato segni di vita, in precedenza si era dimostrato poco partecipe, e si è assiepato sotto il palco, non pensavo che questa band godesse di un tale seguito nel nostro paese (niente numeri particolarmente grossi per carità, ma comunque sufficienti per essere contenti), evidentemente sono più conosciuti di quanto io potessi pensare e questo mi ha fatto piacere. Il trio americano è partito con la quarta ingranata e ha fatto subito scintille, di sicuro i musicisti più preparati e coinvolgenti del lotto. Un power trio granitico è sempre una delle mie formazioni preferite e quindi mi sono letteralmente goduto la loro esibizione, che è stata effettivamente la più coinvolgente della serata. Io conosco solo il loro ultimo disco, anche questo appena rilasciato sul mercato, che è composto da un unico lungo brano, che è stato riproposto per intero durante il concerto, la band l’ha suonato come se fosse una lunga jam session, ad alto tasso emotivo, ottima esecuzione e grande spessore di questi musicisti, che hanno davvero saputo coinvolgere il loro pubblico.
.

Atomic Bitchwax live at Latte+ Brescia

.
Il bilancio complessivo della serata è stato molto buono, è sempre bello ascoltare dei gruppi che fanno musica per vera passione e non perché spinti da motivazioni molto più terrene, certo in questi casi si vorrebbe vedere una maggiore partecipazione di pubblico, ma in un certo senso ci siamo abituati a questo genere di cose e sostenere la “buona” musica è sempre più una missione. GB


Recensioni Mirror Queen: From Earth Below

Recensioni Naam: The Ballad of the Starchild

Recensioni Atmonic Bitchwax: The Local Fuzz


PHOTOGALLERY:

Mirror Queen live at Latte+ BresciaQuest For Fire live at Latte+ Brescia
Naam live at Latte+ BresciaAtomic Bitchwax live at Latte+ Brescia
Mirror Queen live at Latte+ Brescia
Mirror Queen live at Latte+ Brescia
Quest For Fire live at Latte+ Brescia
Quest For Fire live at Latte+ Brescia
Naam live at Latte+ Brescia
Naam live at Latte+ Brescia
Naam live at Latte+ Brescia
Naam live at Latte+ Brescia
Naam live at Latte+ Brescia
Atomic Bitchwax live at Latte+ Brescia
Atomic Bitchwax live at Latte+ Brescia
Atomic Bitchwax live at Latte+ Brescia

Ricerca personalizzata

Indietro alla pagina dei Live Reportages

| Home | Interviste | Recensioni | News | Links | Chi siamo | Rock Not Roll | FTC | MySpace | Born Again |