Rock Impressions

Rodrigo y Gabriela RODRIGO Y GABRIELA
Live Manchester and Dublin
Rubyworks


Disco piuttosto insolito questo live proposto dal duo acustico Rodrigo Y Gabriela, opera seconda di questa coppia messicana di virtuosi. Il primo album Foc è in realtà un demo uscito nel 2002 seguito l’anno dopo da Re-Foc, prima vera uscita ufficiale, con una track list molto simile al demo. Divenuti molto popolari in Irlanda e nel Regno Unito per la forza espressiva delle loro esibizioni, oggi si presentano anche sul mercato italiano con questo live.

La scaletta propone otto tracce registrate in due esibizioni come recita anche il titolo del cd, quattro sono state composte dalla coppia, mentre le altre quattro sono covers e qui viene la sorpresa più grande, perché troviamo “One” dei famigerati Metallica in due versioni, una in medley con il classico jazz “Take 5” e una da sola. Nell’esibizione a Dublino la coppia si era esibita con l’ausilio di due violiniste.

Il repertorio di questi artisti quindi spazia dal jazz alla musica sudamericana fino al metal, tutto ovviamente in chiave acustica con le due chitarre di Rodrigo e di Gabriela che duettano intrecciandosi in virtuosismi mozzafiato e subito viene voglia di vedere coi propri occhi questi musicisti in azione, ecco allora che troviamo come bonus il video di un brano, forse non è quello più spettacolare, ma in effetti è un piacere vederli in azione.
La vera sorpresa di questo cd è proprio il virtuosismo espresso da questi musicisti che fanno dei numeri da paura con le loro chitarre, Rodrigo e Gabriela si destreggiano con strabiliante naturalezza fra arpeggi a velocità impossibili, percussioni sulle casse e strapazzate delle corde e di quant’altro lo strumento possa consentire da lasciare l’ascoltatore letteralmente sbalordito.

Ovviamente si possono fare dei riferimenti ad altri classici album acustici come il grande Friday Night in San Francisco o al recente repertorio dei California Guitar Trio e vorrei ricordare anche i giapponesi Adaki Kiodai, ma anche in questo caso siamo di fronte a musicisti che non temono il paragone con altri giganti.
Questo Live è un disco entusiasmante e appassionante e credo che possa appagare gli appetiti di un pubblico davvero molto vasto ed eterogeneo, in altre parole, un piccolo grande capolavoro. GB

Altre recensioni: Rodrigo y Gabriela; Live in Japan; 11:11; Area 52

Interviste: 2006

Live report: 2006; 2011; 2016

Sito Web


Indietro alla sezione R