Rock Impressions

Daemonia Nymphe - Live at La Nuit des Fées DAEMONIA NYMPHE + CORDE OBLIQUE + Djaima
Live at La Nuit des Fées 2009
Prikosnovenie
Distribuzione italiana: Audioglobe
Genere: Pagan Folk / Medieval / World Music
Support: DVD - 2010


La piccola label francese, che tante volte ci ha saputo sorprendere coi suoi artisti fuori dal comune, da qualche anno organizza un festival dedicato ai propri artisti e a tutto quanto gravita attorno al loro mondo fatto di fate, di folletti e di magia della fantasia. Del resto la base operativa di questa label è a Clisson, un ridente paesino con tanto di bel castello e luoghi dal sapore molto evocative, siamo ai confini della Bretagna, una terra che in fatto di leggende, storia e tradizioni folk ha poco da invidiare al resto del mondo. Posto ottimo dove collocare un festival come questo dedicato appunto alle fate. Nel presente dvd non troviamo però solo i greci Daemonia Nymphe, ci sono anche i Corde Oblique e la cantante e violinista bulgara Djaima.

Partiamo da Djaima, che incontro per la prima volta, questa presenta due canzoni, la prima “Horo” è un personale arrangiamento di una danza tradizionale, la cantante emulando le improvvisazioni vocali di Demetrio Stratos (Area), offre una prova molto riuscita della propria abilità, i connotati della danza restano, ma vengono mescolati col jazz e con uno spirito sperimentale coinvolgente, a tratti sorprendente. Poi ascoltarla al violino è un vero piacere. Il secondo brano “Mamo” è molto più malinconico e triste, Djaima dimostra di essere una grande interprete e insinua una certa voglia di poterla ascoltare in un lavoro più completo, grande crescendo nel finale.

Conosciamo piuttosto bene, invece, i partenopei Corde Oblique (ex Lupercalia) di Riccardo Prencipe, che si presentano col loro progetto fra il medievale e il folk, sentirli dal vivo conferma le qualità ascoltate in studio, ma li rende anche più caldi e comunicativi, anche loro hanno un violinista d’eccezione, Edo Notarloberti, che aumenta il pathos delle musiche già molto belle. Sei sono i brani proposti, i primi tre sono stati scritti dalla band, “Normandia” viene ripreso dal repertorio dei Lupercalia, poi c’è il solo improvvisato e molto toccante di violino di Edo, infine c’è la personalissima rilettura dell’intro di “Flying” degli Anathema, composta da Cavanagh ora con gli interessanti Ion. Se in studio questi artisti a volte mi erano sembrati un po’ freddi, in questa atmosfera particolare li ho sentiti molto caldi e comunicativi.

Oltre alla sezione live, i greci Daemonia Nymphe sono presenti anche con il video davvero bello di “Divine Goddess of Fertility”, ma il piatto forte è la loro esibizione sul palco del festival. Le canzoni proposte sono undici, già abbiamo parlato della loro musica che sa di classicità, di tradizione, ma sul palco la band propone anche una grande teatralità, supportata dai costumi ricercati, ma anche da una esibizione studiata e preparata allo scopo di coinvolgere il pubblico in modo totale nella loro musica evocativa. Chi ha sognato in gioventù le gesta degli eroi classici e ha fantasticato sulle avventure mitiche, condite di strani personaggi metà animali e metà divinità, ritroverà nella musica di questa interessante band tutte le suggestioni, fantasticate. Musica tribale, ipnotica con immagini molto belle, rese ottimamente da una regia attenta e capace, non c’è molto da aggiungere, questo è un gran bel dvd, io ricordo che avevo visto questa band dal vivo nel nostro paese qualche anno fa e conservo un ottimo ricordo, ma il contesto immortalato in questo dvd è migliore, soprattutto da un punto di vista dello spettacolo.

Ancora una volta non posso che plaudere alla capacità di questa label di realizzare con estrema cura i propri prodotti e al talento degli artisti, che puntualmente propone alla nostra attenzione. GB

Altre recensioni Daemonia Nymphe: The Bacchic Dance of the Nymphs; Krataia Asterope; Psychostasia

Altre recensioni Corde Oblique: Respiri; Volontà d'Arte; The Stones of Naples

MySpace


Indietro alla sezione D

 

Ricerca personalizzata

| Home | Articoli | Interviste | Recensioni | News | Links | Chi siamo | Rock Not Roll | Live | FTC | Facebook | MySpace | Born Again |