Rock Impressions

Spock's Beard SPOCK'S BEARD - Don't Try This at Home
Inside Out


Neal Morse, polistrumentista, leader del gruppo americano e membro anche dei Transatlantic, ha lasciato i compagni per seguire la vocazione religiosa. Vedendo questi filmati risulta molto difficile pensare a come potrà essere superata la sua assenza, anche se nella band non mancano altri ottimi compositori come hanno dimostrato i recenti dischi solisti di D'Virgilio e Okumoto, comunque sarà un'assenza pesante.

Questo doppio DVD contiene molti filmati che ci svelano una band eccezionale, al top della forma, un gruppo di grandi musicisti molto affiatati, e con un amore smisurato per la musica. Esce in questa veste lussuosa proprio per celebrare il particolare momento, inoltre, questo documento sfrutta al meglio le potenzialità del supporto DVD che, oltre al filmato del concerto, contiene molti episodi di grande interesse, forse pane più per i fans, ma che restituiscono l'immagine più completa possibile di una grande band.

Il primo disco contiene le riprese di una data olandese del tour europeo del '99, la qualità professionale è garantita da cinque cameramen, si respira l'aria del palco, si tocca con mano l'emozione dei cinque musicisti e si condividono l'esaltazione data dal suonare insieme della grande musica. La scaletta comprende dodici brani favolosi come "Day For Night", "Skin", "Gibberish", "June", la stupenda suite "The Healing Colors of Sound", "The Doorway" e "Waste Away". Veder suonare gli Spock's Beard è puro godimento, Neal Morse passa dalle tastiere alla chitarra con una naturalezza da far invidia (e pensare che suona pure il basso e la batteria!), Nick D'Virgilio è un batterista molto dotato e anche lui si cimenta con la chitarra, mentre Okumoto propone un assolo molto effettato e originale. Alan Morse è un chitarrista molto particolare, con una tecnica molto personale, vicina al finger picking, veramente interessante e il bassista Dave Meros non è certo da meno dei suoi amici. Fra i bonus troviamo la divertente cover di "Space Truckin'" con la band che si scambia i ruoli e dei rari filmati dei fratelli Morse all'opera.

Il secondo disco contiene un documentario sulla realizzazione dell'album "V", interessanti spaccati della vita di una band, un modo per sentire questi artisti più vicini e per assaporare i dietro le quinte in una testimonianza veramente piacevole. Fra i bonus segnalo l'esecuzione del brano "The Doorway" in un negozio di dischi, in chiave acustica senza Ryo, un'occasione molto particolare e divertente. Poi c'è "June" eseguita con Portnoy alla batteria, più il video di "All On A Sunday".

Questo DVD è assolutamente imperdibile e lo consiglio veramente a tutti, in particolare a coloro che avessero dei dubbi sul reale valore degli Spock's Beard (so che ce ne sono). Potrebbe essere l'occasione giusta per farvi regalara il lettore! GB

Altre recensioni: Snow; Feel Euphoria; The Light; Octane; Gluttons for Punishment;
Spock's Beard; X; Brief Nocturnes and Dreamless Sleep

Live: 2014


Artisti correlati: Neal Morse; Ryo Okumoto; Nick D'Virgilio; Transatlantic

Sito Web


Indietro alla sezione S