Rock Impressions

Spock's Beard SPOCK'S BEARD - The Light
Inside Out


La Inside Out ha deciso di ristampare una cospiqua serie di lavori di grande qualità, ma che ormai sono difficili da reperire, facendo come ormai è sua abitudine, le cose in grande. Il primo lavoro di questa serie che mi è capitato per le mani è il debutto degli Spock's Beard, che fu dato alle stampe nel '95.

Oltre alla rimasterizzazione e al suono ad alta definizione, possiamo trovare un booklet molto curato con delle note esaustive e la versione demo del brano omonimo. A quasi dieci anni di distanza possiamo riassaporare tutta la forza visionaria è la potenza di questa grande formazione.

The Light è il loro album più amato ed in effetti il disco si presenta come un opera di classico prog, debitore dei King Crimson e dei Genesis più duri e sperimentali. L'album è composto da quattro lunghe tracce di cui la prima è il brano omonimo, una suite di oltre quindici minuti che parte dolce e romantica e poi si complica sempre di più, stacchi e controtempi danno la misura della voglia dei nostri di imporsi all'attenzione del pubblico prog. La vena è fresca e geniale e il risultato piace. "Go the Way You Go" è sempre grande prog, il gruppo ha davanti mille possibilità e sembra intenzionato a percorrerle tutte. "The Water" supera i ventitre minuti, è il brano più tormentato dell'album, altro che "luce", il lirismo del gruppo tocca apici difficili da eguagliare, la durezza e l'asprezza delle dissonanze diventano un affresco del genere, memorabile la sezione intitolata "FU". "On the Edge" chiude un album perfetto, uno di quei lavori che nessun vero fan del prog dovrebbe snobbare.

Gli Spock's in seguito scriveranno ancora pagine di grande musica, ma la sorpresa dell'esordio unita ad una genuinità sincera e piena di grinta non si ripeterà più in termini così brillanti e irresistibili. GB

Altre recensioni: Snow; Don't Try This at Home (DVD); Feel Euphoria; Octane;
Gluttons for Punishment; Spock's Beard; X; Brief Nocturnes and Dreamless Sleep

Live: 2014


Artisti correlati: Neal Morse; Ryo Okumoto; Nick D'Virgilio; Transatlantic

Sito Web


Indietro alla sezione S